Ima Nihongo

E-book per studiare giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    2,980
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!

    Se siete alla ricerca di un libro da cui studiare il giapponese e non sapete quale scegliere, ho forse la soluzione per voi!
    Per molto tempo ho cercato un buon libro di testo, e mi ero comprata quelli della Hoepli che utilizzano anche nelle università. Tuttavia ho riscontrato non poche difficoltà essendo secondo me fatti piuttosto maluccio per uno studio da autodidatta!

    Ho quindi cercato a lungo e mi sono imbattuta in questo sito:

    Hanami Blog



    Se fate un giro sulla pagina vedrete che è stata creata da una ragazza (Federica Ercole) appassionata di Giappone che aveva deciso, come tanti di noi, di studiare giapponese da sola. Come un po' tutti ha trovato grosse difficoltà nel reperire del materiale valido per uno studio "a casa" ma grazie alla sua grande forza di volontà è riuscita addirittura a conseguire il livello N2 dell’esame JLPT (Japanese Level Proficiency Test) senza frequentare alcun corso.

    Dato che una delle più grosse difficoltà nello studio di una lingua da zero e da soli è l'organizzazione, ha creato una guida proprio per spiegare come approcciarsi alla materia per impararla al meglio. Per scaricare questa guida basta solamente iscriversi alla newsletter, nulla di più facile. Trovate tutto a QUESTO LINK.

    Ma adesso veniamo ai vari e-book! Logicamente non sono gratuiti, come è giusto che sia. Ce ne sono diversi ed adesso ve li vado ad illustrare.

    hiragana-katakana-passo-passo-cover



    Libro su Hiragana e Katakana: sono spessissimo sottovalutati e ritenuti secondari allo studio della lingua. SBAGLIATO! E' fondamentale che siano affiancati allo studio della grammatica, altrimenti vi troverete in grosse difficoltà. Sicuramente è, dopo i kanji, uno degli aspetti più complessi dello studio del giapponese.
    Dei vari libri sicuramente è il meno significativo. Intendo dire che volendo si può tranquillamente studiare da una tabella da soli, però se non siete costanti e se avete bisogno di fare degli esercizi questo libro fa per voi. Il costo è di 7 euro. A volte ci sono delle offerte, ad esempio io quando avevo acquistato i 2 libri di studio della grammatica, avevo ricevuto in regalo anche questo!

    copertinaimakanji



    Libro sui Kanji: sicuramente fondamentale per uno studio totalizzante della lingua. In italiano non credo esista un libro del genere. Avere un libro come questo è l'unico modo per imparare la maggior parte dei kanji, che sono davvero il mega ostacolo della lingua giapponese. Personalmente non l'ho ancora acquistato, il prezzo è di 37 euro. Per ora cerco di accontentarmi di quelli che sono contenuti nel libro di grammatica che sono già più che sufficienti per un primo approccio. Ritengo che questo libro sia da acquistare ad un livello di conoscenza del giapponese già medio. Poi se volete prenderlo fin da subito tanto meglio! Ma se, come me, non potete spendere un capitale, bè allora questo può aspettare. Qui potete vedere una anteprima con i primi 24 kanji.

    imanihongolanding



    Libro di grammatica: ed eccoci finalmente ai pilastri portanti. Questi 2 libri sono logicamente i più importanti, quelli che io personalmente vi consiglierei di acquistare. Il corso si chiama "Ima Nihongo" ed è diviso in due libri, che porteranno ad un apprendimento del giapponese ad un livello corrispondente tra il JLPT N4 e N3 (livello intermedio, la maggior parte dei libri in commercio si fermano ad un livello più basso!). Le scelte sono 2: o acquistate un libro alla volta al prezzo di 24 euro l'uno, oppure li comprate entrambi ad un prezzo scontato di 39 euro in tutto. Qui potete vedere l'anteprima del primo libro e qui invece l'anteprima del secondo libro. Io li ho acquistati insieme, all'epoca non ricordo quanto li avessi pagati perchè c'era un'offerta a tempo con un prezzo più basso di quello attuale con in regalo anche il libro dei kana.
    Amo questi e-book, sono fatti benissimo e soprattutto, essendo stati scritti da una autodidatta, capisce perfettamente le difficoltà maggiori e quindi aiuta moltissimo nell'apprendimento!


    Io ho comprato pagando con PayPal ed immediatamente ho ricevuto la mail con il link da cui scaricare, per cui garantisco che non è una truffa. Inoltre a distanza di qualche mese sono stati fatti degli aggiornamenti al libro che ho ricevuto gratuitamente.
    Normalmente non mi sbilancio molto, ma questi e-book ve li consiglio davvero! Se avete un iPad o un tablet inoltre saranno comodissimi da visualizzare senza necessità di stampare =)
     
    Top
    .
0 replies since 6/12/2016, 11:54   2500 views
  Share  
.