Ricetta: Pizza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vivo la mia vita inseguendo
    un impossibile
    ma bellissimo sogno...

    Group
    Japan lover
    Posts
    35,340
    Location
    Livorno ma vivo a Parabiago

    Status
    Anonymous

    Pizza



    E chi non ama la pizza? Sopratutto se fresca e fatta in casa e non quelle surgelate e riscaldate del supermercato che spesso hanno un impasto che non sa di niente? Beh ora vi lascio la ricetta della pizza come la faccio io, così vi risparmiate anche di usare l'impasto per pizza pronto buono solo per fare le schiacciatine fritte (e a volte nemmeno quelle). Attenzione che è una cosa lunghetta, vi consiglio, se volete mangiare la pizza la sera, di cominciare a prepararla per le 14-15 del pomeriggio per stare larghi coi tempi.

    INGREDIENTI per 4 pizze tonde o 1 teglia grande

    Per l'impasto

    1kg di Farina
    500ml d'Acqua
    2 cubetti di lievito da 25gr
    6-7 cucchiai d'olio
    Un cucchiaio raso da cucina di zucchero
    Una manciata di sale
    50ml/100ml di Latte(opzionale)

    Per condire

    Pomodoro q.b.
    Sale q.b.
    Mozzarella 200gr circa
    Robe

    PREPARAZIONE

    Allora. Per cominciare versate in una capiente ciotola la farina e fate un buco nel mezzo. Poi prendete un piatto fondo e rovesciatevi l'acqua quasi fino a riempirlo. Sminuzzatevi dentro i cubetti di lievito. Aggiungete il cucchiaio raso di zucchero e mescolate (sembra che lo zucchero faccia sciogliere meglio il lievito, per questo non ne va tanto, ancora meno se dimezzate le porzioni). Quando si sarà sciolto unitelo alla farina e lasciatelo lì. Riempite di nuovo il piatto con l'acqua (dovreste averla finita). Salatela e aggiungete l'olio. Ovviamente non si mescolerà con l'acqua ma probabilmente col sale sì. Quando il sale si sarà totalmente sciolto (è importante, altrimenti bloccherà la lievitazione) mettetelo nella ciotola. Se volete unite il latte all'impasto, quantità variabile, se è troppo l'impasto saprà troppo di latte. Ne basta poco per renderlo più morbido.

    Tenetevi da parte un pacco di farina aperto!

    E ora mani nell'impasto. Cominciate a rimescolare l'impasto fino a che non diventerà una palla morbida ma solida, se dovesse restare morbido ed appiccicoso aggiungete pure altra farina. Non deve essere troppo duro, ma nemmeno liquido. Se avete usato le dosi massime, dividetelo in due pallette e mettetelo in due ciotole separate. Copritele con un panno asciutto e pulito e lasciate lievitare almeno 2 ore (per questo io preparo per le 14-15, così per le 19 è abbondantemente pronto).

    Alle 19 circa potete cominciare a preparare le pizze (fidatevi serve tempo).

    Prendete la ciotola col vostro impasto bello gonfiato e rovesciatelo su una spianatoia infarinata (un piano di lavoro insomma). Dato che lievitando diventa appiccicoso e pieno d'aria mescolatelo ad un altro po' di farina. Dividetelo a metà e col mattarello formate un cerchio delle dimensioni della vostra teglia tonda. Altrimenti, se volete una pizza quadrata, non dividetelo a metà e stendetelo rettangolarmente. Usate della cartaforno sulla leccarda (o teglia quadrata) per evitare che si appiccichi. Se avete delle teglie antiaderenti coi buchi non dovrebbe servirvi. Stendetevi sopra la pizza e ripiegate i bordi. Bucherellate l'impasto con una forchetta su tutta la pizza, escluso i bordi per evitare che si gonfi. Infornate a 180° per circa 20-30 minuti.

    Nel frattempo, prendete un piatto fondo o una ciotola e versatevi il pomodoro. Regolatevi un po' con le dosi in base alla dimensione della pizza e ai vostri gusti. Unite un filo d'olio e il sale e mescolate in modo da non avere pizze mezze salate e mezze no. Mentre aspettate prendete anche un tritatutto e sminuzzatevi della comoda mozzarella a panetti tipo filafila o santa lucia. Tritatela finemente.

    Quando sentirete che l'impasto della pizza è diventato croccante o duro, toglietelo dal forno e unite il pomodoro ben steso, la mozzarella e tutti i condimenti che preferite. Infornate di nuovo per 15 minuti circa fino a che la mozzarella non sarà dorata.

    E voilà. La pizza, dopo tanta fatica è pronta. Le dosi bastano per 2 pizze quadrate tipo mezzo metro, quindi se vi avanza dell'impasto potete metterlo in un sacchetto gelo e conservarlo in frigo per qualche giorno (io dal sabato posso conservarle fino a mercoledì e viceversa senza problemi) oppure, se non prevedete di farle per un'altra settimana, congelatelo e scongelatelo la mattina o la sera prima nel frigo e poi fuori il giorno che volete usarlo.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    2,980
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    WOW!! :)
    Volevo farti una domanda.. Ma se il pomodoro e la mozzarella li si mette sull'impasto ancora crudo prima di infornare viene lo stesso? Scusa l'ignoranza >.<
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Vivo la mia vita inseguendo
    un impossibile
    ma bellissimo sogno...

    Group
    Japan lover
    Posts
    35,340
    Location
    Livorno ma vivo a Parabiago

    Status
    Anonymous
    Sì però c'è il rischio che l'impasto lo assorba un po' e la pizza risulti moscia. La mozzarella può filtrare anche da secca, se è di quella fresca oppure la senti bagnata, puoi prenderla e asciugarla e strizzarla in un cencio pulito o nello scottex per assorbirne il latte di troppo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    2,980
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ah perfetto, grazie :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Vivo la mia vita inseguendo
    un impossibile
    ma bellissimo sogno...

    Group
    Japan lover
    Posts
    35,340
    Location
    Livorno ma vivo a Parabiago

    Status
    Anonymous
    Di niente, goditi la tua pizza :D Ah se una volta che hai steso la pizza sottile (non troppo da vedere la teglia dietro tanto è trasparente, ma abbastanza da non essere un materasso di 3cm) ti resta troppo impasto di lato, puoi tagliarlo e se non basta per un' altra pizza puoi metterci dentro degli aghi di rosmarino e farne delle pallette da friggere. O delle schiacciatine ma gli aghi vanno mescolati a dell'olio per attaccarli alla focaccina. A scelta :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    2,980
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Io adoro le friciule ** Da noi si chiamano così XD Cioè, l'impasto fritto ;) Troppo buoneeee!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Vivo la mia vita inseguendo
    un impossibile
    ma bellissimo sogno...

    Group
    Japan lover
    Posts
    35,340
    Location
    Livorno ma vivo a Parabiago

    Status
    Anonymous
    Da me si chiama pane fritto e basta XD Sì sono eccezionali °ç°
     
    Top
    .
  8. aless87
     
    .

    User deleted


    Perfetta
     
    Top
    .
7 replies since 3/9/2014, 16:22   70 views
  Share  
.