Come preparare gli onigiri!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    2,980
    Location
    Torino

    Status
    Offline

    ONIGIRI



    VGoI6M



    L'onigiri (御握り), detto anche omusubi (御結び), è un famosissimo spuntino giapponese composto da una polpetta di riso dalla forma generalmente triangolare, ripieno di salmone, tonno, umeboshi (prugne salate), sesamo,... e avvolto esternamente da una striscia di alga nori per poterlo tenere in mano comodamente.
    Si vedono sempre negli anime o nei drama! Infatti sono diffusissimi nella cultura giapponese, un po' come per noi un semplice panino! Infatti si possono comprare al supermercato oppure in negozi specializzati chiamati Onigiri-ya in cui se ne trovano le diverse varianti!

    oULjcv



    La forma più comune è come già detto quella triangolare, ma si trovano anche altri formati, come ad esempio a pallina, a cilindro (Tawara onigiri), oppure ancora grigliati (yaki onigiri)!

    0GHyTm



    Come preparare gli onigiri a casa



    eZFFIf





    Qui sopra ho messo un video molto utile in cui viene mostrato come preparare diversi tipi di onigiri!
    Qui sotto metto la ricetta:

    Ingredienti:

    • 250 grammi di riso per sushi

    • Aceto di riso (o di mele)

    • Ripieno (tonno e maionese, salmone al naturale o umeboshi)

    • Alga nori


    Il riso è importante sia per sushi perchè è l'unico che dà la consistenza adatta! Lo si trova ormai in qualsiasi ipermercato e di svariate marche. Lo stesso vale per l'alga nori, diventata anche questa di facile reperibilità in supermercati o ipermercati.

    Cuocete il riso in una pentola con la stessa quantità di acqua (es. 1 bicchiere di riso = 1 bicchiere di acqua). Vi consiglio di coprire con un coperchio girando di tanto in tanto di modo che l’amido non vada perso dando alla fine un buon risultato di compattezza.

    Nel frattempo tagliate l'alga nori a strisce di circa 2-3 cm di larghezza.

    Una volta pronto il riso, fatelo intiepidire con un panno sopra la pentola (mi raccomando però non lasciatelo raffreddare perchè sennò non lo si riesce più a lavorare bene!).

    Riempite una ciotola di acqua e mettete alcune gocce di aceto. Questa vi servirà per inumidire le mani.

    Ora viene la parte "difficile" ovvero la lavorazione della polpetta di riso. Bagnate le mani nell'acqua e prendete un pugno di riso. Premetelo contro il palmo di modo da formare una specie di frittellina ma piuttosto alta, non troppo bassa. Al centro ponete il vostro ripieno (tonno + maionese oppure il salmone oppure le umeboshi). Mettetene una quantità non troppo grande altrimenti vi uscirà durante i passaggi successivi! Ora prendete un altro po' di riso e coprite il ripieno di modo che non sia più visibile. Quindi iniziate la lavorazione della polpetta in base alla forma che le volete dare! Dato che a parole è difficile da spiegare, vi consiglio di guardare l'immagine che segue oppure il video soprastante!

    GqTACK



    Io ho provato a farli e sono venuti buoni! La forma ammetto non è stata facile da replicare XD Ma dopo un po' che si prova si hanno buoni risultati :) Ci vuole solo un po' di pratica :3

    Buon divertimento e ITADAKIMASU!!! ^_^

    ZkuXTp



    Edited by *Yuna90* - 21/9/2016, 21:04
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti

    Group
    Japan lover
    Posts
    33,416
    Location
    DreamWorld

    Status
    Anonymous
    *^* finalmente!!!! :D il riso per sushi come differisce da quello "normale"? C'è una marca specifica che si trova qui in Italia?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    2,980
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ciao! Ormai in quasi tutti i supermercati trovi proprio il riso da sushi! C'è di molte marche, anche italiane ^^ Io in genere lo trovo sempre sempre nella zona etnica. Differisce per la forma del chicco e la collosità! Il nostro riso purtroppo non rimane "incollato" come quello giapponese, per cui si disfa subito.
    Io in questo momento sto utilizzando questo:

    WP_20150319_048



    Però ce n'è davvero una infinità di marche! Persino la riso Gallo ^^ L'importante è che sopra ci sia scritto "per sushi".
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti

    Group
    Japan lover
    Posts
    33,416
    Location
    DreamWorld

    Status
    Anonymous
    *^* dovrò cercarlo meglio... ma penso che al mio supermercato di fiducia non ci sia riso per sushi... non l'ho mai visto LOL proverò al Carrefour o andrò a Vittorio Emanuele *^*
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    2,980
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Al Carrefour c'è sicuramente!! =) Fammi sapere se lo trovi ^^

    Il più simile è il riso roma, ma non rende come quello da sushi purtroppo!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti

    Group
    Japan lover
    Posts
    33,416
    Location
    DreamWorld

    Status
    Anonymous
    okay! Vediamo se lo trovo la prossima settimana *^*
     
    Top
    .
  7. cherubins
     
    .

    User deleted


    Io li ho fatti! Erano davvero buoni😍 anche il riso era venuto molto bene, si "appiccicava bene". Solo che erano grandi tanto quanto quello dell'ultima foto :blink:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    2,980
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ahahah, lascia stare XD Io i primi che ho fatto mi erano venuti giganteschi! Col tempo ho imparato a regolarmi ;)
     
    Top
    .
  9. cherubins
     
    .

    User deleted


    Ahahahah la prossima volta che li farò spero che non mi verranno di nuovo palle di cannone :woot:
     
    Top
    .
  10. aless87
     
    .

    User deleted


    Li devo preparare a mio marito ne va ghiotto
     
    Top
    .
9 replies since 19/8/2014, 13:00   126 views
  Share  
.