Clannad クラナド

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    2,980
    Location
    Torino

    Status
    Offline

    f6162c


    Informazioni generali
    Clannad (クラナド, Kuranado) è una visual novel Giapponese prodotta dalla compagnia software Key, nota per aver creato successi come Kanon ed Air. La prima versione limitata della visual novel è stata pubblicata per pc il 28 aprile 2004, mentre la versione regolare è stata resa disponibile circa quattro mesi dopo, l'8 agosto. Successivamente la Key ha creato anche delle versioni per PlayStation 2, PlayStation Portable e Xbox 360. [da Wikipedia]
    La serie è composta da 24 episodi e si tratta di un seinen. La regia è di Tatsuya Ishihara e la musica è a cura di Shinji Orito.

    Trama
    Protagonista della storia è Tomoya Okazaki, un ragazzo che frequenta l'ultimo anno di liceo. Tomoya odia la città in cui vive perchè per lui rappresenta solo un insieme di brutti ricordi, legati in particolare alla sua sgradevole situazione familiare: la madre è morta quando lui era piccolo e il padre, per lo shock della perdita, è diventato un alcolizzato pieno di debiti. Una mattina, mentre andava a scuola, incontra lungo la strada Nagisa Furukawa, una ragazza dolce ma molto introversa e cagionevole di salute, che cambierà la vita di Tomoya. Il sogno di Nagisa è quello di riaprire il club di teatro nella loro scuola rimasto chiuso da tempo per mancanza di adesioni. Tomoya la aiuterà a tutti i costi a realizzare questo sogno. Nel frattempo si intrecciano alla trama un sacco di storie di personaggi secondari, come la triste storia della piccola e buffa Fuuko, una delle più commoventi di Clannad. Poi verranno trattati altri personaggi come Kotomi, una ragazza prodigio rimasta orfana, Sunohara, l'amico scemo di Tomoya, le sorelle Kyou e Ryou, e la futura presidente del consiglio studentesco, Tomoyo Sakagami. Tutti questi personaggi insieme aiuteranno Nagisa a coronare il suo sogno, che in realtà è accompagnato da una storia triste e commovente.

    Commento
    Dopo aver scritto la trama temo di non essere stata in grado di trasmettere quello che Clannad sia in realtà: uno dei migliori anime che abbia mai visto. Anche se la storia sembra banale inizialmente (ragazzo problematico con tante ragazze intorno) vi assicuro che lo sviluppo della trama è assolutamente originale. Vengono trattate tematiche serie ma in modo assolutamente naturale! Si passa da momenti ironici a momenti di drammaticità più totale! Perchè Clannad vi farà ridere e vi farà piangere ( e io ho pianto davvero un sacco ç_ç). Non potrete non commuovervi. Non è un anime per sole ragazze. Ci tengo a precisarlo.
    I disegni sono davvero ben curati e molto molto belli. Le colonne sonore sono semplicemente meravigliose (mi sono subito cercata tutti gli OST XD).
    Avendo visto entrambe le serie (infatti dopo questa c'è anche Clannad After Story) posso dire che la prima è più "leggera e spensierata, con anche momenti di drammaticità", mentre la seconda lascerà col fiato sospeso in mezzo ad una miriade di emozioni fortissime.

    Voto: 10

    Immagini



    Opening


    Ending


    Edited by *Yuna90* - 22/7/2014, 16:30
     
    Top
    .
0 replies since 22/7/2014, 15:05   77 views
  Share  
.